Tartufo nero prezzo – Il prezzo del tartufo

Ogni volta che con i miei amici, collaboratori, operatori e quant’altro si parla di Tartufo, una delle domande più ricorrenti è:

– Come si determina il prezzo del tartufo?

– Quanto costano i tartufi?

– E’ il prezzo giusto?

Bisogna fare una premessa: individuare di cosa stiamo parlando e cioè, se chi compra è un grossista, un ristoratore o un privato.

Il Perché de Tartufo nero prezzo Il prezzo del tartufo è ovvio che non è la stessa cosa e non sarà mai lo stesso Tartufo nero prezzoIl prezzo del tartufo di mercato.

Iniziamo qiondi con un Tartufo nero prezzoprezzo del tartufo riferito ad un mercato generale all’ingrosso per poi posizionare il Tartufo nero prezzoIl prezzo del tartufo con percentuali medie di ricarico.

Come tutti i prodotti, le variabili per cui il prezzo sale e scende sono molte, ma dei tartufi, la principale è sempre la stessa. La richiesta che però diventa più accentuata quando cala la quantità.

Per Tartufo nero prezzoIl prezzo del tartufo, i tartufi infatti, sono un prodotto molto stagionale e non sempre è il momento giusto per acquistarli. E’ per tutte le specie di tartufo è necessario che per avere un buon prezzo, ci sia una discreta quantità sul mercato e che quindi il tempo (clima) abbia fatto la sua parte.

Normalmente, il tartufo ha bisogno di stagioni “normali” con precipitazioni alternate a giorni di sole. Soprattutto in estate, immaginate quindi di avere un orto che innaffiate la sera e durante il giorno fate agire il sole.

Quindi, i nostri tartufi nasceranno abbondanti e di grande qualità e pezzatura.

Come avete visto, ho scritto volutamente in grassetto i 5 fattori fondamentali che determinano Tartufo nero prezzoIl prezzo del tartufo e ve li elenco qui sotto:

– La richiesta

– La quantità

– La stagione

– La qualità

– La pezzatura

Ognuno di questi fattori incide in maniera determinate alla costruzione del Tartufo nero prezzoIl prezzo del tartufo. Anche perché parliamo di un mercato molto nervoso e affidato a centinaia di piccoli operatori che agiscono in maniera autonoma e provocano pesanti oscillazioni. Nei grafici che vedrete dopo riassumerò il prezzo del tartufo nelle ultime tre stagioni, per comprendere bene l’andamento dei prezzi all’ingrosso.

Il prezzo del tartufo-1

 

Il prezzo del tartufo-2

 

Il prezzo del tartufo-3

 

Il prezzo del tartufo-4

 

IL PREZZO DEL TARTUFO-5

 

Una volta guardati più o meno attentamente i grafici di cui sopra posso darvi alcuni semplicissimi consigli per acquistare un tartufo in piena sicurezza. Intanto di ognuno aspettate il pieno della stagione quando il loro profumo è intenso e quindi:

– Tartufo bianchetto: febbraio

– Tartufo estivo: luglio

– Tartufo bianco: novembre

– Tartufo uncinato: novembre

– Tartufo nero pregiato: febbraio

Questi sono i mesi perfetti in cui il tartufo di stagione raggiunge il massimo della maturazione. Scegliete sempre esemplari duri in tutte le parti della buccia e non preoccupatevi se hanno un graffio o se hanno qualche buco. Nascono sotto terra e ricevono visite immediate appena nascono…insetti, roditori, cinghiali… insomma, chi arriva prima banchetta!!
Certamente, riallacciandomi al discorso di prima (richiesta, quantità….) se cercate un tartufo di grossa pezzatura, profumato, fuori stagione, di grande qualità… preparatevi a ricevere un semplice rifiuto…. Oppure a staccare un assegno a 3 cifra. Tartufo nero prezzo .