La Storia

L’Azienda Giuliano Tartufi® nasce da un hobby e da una passione di Giuliano Martinelli, quando da ragazzo, prima di iniziare il turno in fabbrica, andava ogni mattina nei boschi a cercare tartufi insieme alla sua inseparabile cagnolina.

Dal 1991 Giuliano decide di seguire la sua passione per dedicarsi esclusivamente alla ricerca e alla vendita di Tartufo fresco, prima realizzando i prodotti in un piccolo laboratorio di Pietralunga e subito dopo iniziando a partecipare ad alcune delle più importanti fiere italiane del settore: si specializzerà così nella commercializzazione di Tartufo fresco e nella produzione di specialità alimentari a base di Tartufo

L’ obiettivo della Giuliano Tartufi® è ed è sempre stato trasmettere a tutti la propria passione per il Tartufo, portando le tradizioni culinarie e la tipicità del suo territorio in tutto il mondo.

La Giuliano Tartufi® infatti esporta in moltissime nazioni e si impegna ogni giorno affinché i suoi valori siano trasmessi e sposati da tutti i suoi partner nazionali ed internazionali: non a caso l’elemento grafico che rappresenta l’azienda è un anello di tartufi, un vero e proprio simbolo di amore eterno ed indissolubile per il Tartufo.

Ecco le tappe del nostro percorso:

  • Nel 1981 Giuliano inizia l’attività di commercio di Tartufo fresco
  • Nel 1991 prende vita la Giuliano Tartufi® snc con cui inizia l’attività di trasformazione dei prodotti ed avviene il lancio della prima linea di prodotti conservati
  • Nel 2001 Giuliano Martinelli, insieme a sua sorella Matilde, inaugura orgoglioso la Giuliano Tartufi® srl specializzata nella lavorazione del Tartufo fresco mediante le più raffinate metodologie artigianali.
  • Il 2006 vede la nascita della nuova effige dell’azienda: l’anello composto da tartufi bianchi e neri.
  • Nel 2014 avviene il lancio del conceptstore La Bottega del Tartufo® negozio monomarca altamente specializzato nella vendita di tartufo fresco e conservato
  • Nel 2015 vengono conseguite dalla Giuliano Tartufi per la prima volta le certificazioni IFS e BRC.
  • Fra il 2017 e il 2018 diversi ampliamenti strutturali permettono all’azienda di aumentare notevolmente la capacità produttiva.
  • Nel 2019 il nostro prodotto Spolverata di Tartufo® viene premiato come prodotto più innovativo dell’anno in diverse parti del mondo: Dubai (Gulfood, Febbraio 2019), Parma (Cibus Connect, Maggio 2019) ed Olanda (Fiera Food VabkeursSpecialiteiten, Netherlands 2019)
  • Nel 2020 Giuliano Martinelli viene nominato Cavaliere della Repubblica per il suo impegno professionale e nel sociale. Nel frattempo l’azienda continua la sua crescita e diventa la Giuliano Tartufi® spa e prende vita il progetto del Truffle Carosello®, la full immersion esperienziale rivolta a tutti coloro che vogliono scoprire di più riguardo questo mondo misterioso.
  • Nel 2021 in concomitanza del 40° anniversario nel settore dei tartufi freschi e del 30° come azienda di trasformazione, iniziano i lavori per il nuovo stabilimento.
  • Nel 2022 anche grazie al forte impegno della Giuliano Tartufi nell’imprimere il tartufo italiano come quota di mercato leader mondiale per il settore alimentare di nicchia, la regione Umbria ha deciso di offrire la possibilità a chiunque abbia un proprio appezzamento di terreno, di ottenere una sovvenzione per sviluppare una propria coltivazione di tartufo. Con «Fidanzati per 10 anni» la Giuliano Tartufi contribuirà ad aumentare la cura della nostra terra, tutelando ed alimentando il nostro territorio, ricco della preziosa materia prima, il Tartufo.
  • Nel 2023 a Pietralunga iniziano i lavori per la realizzazione del nuovo stabilimento; in tutta l’Umbria, nelle tartufaie, vengono piantate le prime piante da tartufo. Nelle migliori città d’Italia ed in Europa, continua l’apertura di punti vendita monomarca. La transizione verso la sostenibilità ambientale è iniziata e continua la sempre più costante internazionalizzazione aziendale.
Etichette Giuliano Tartufi - Anni '90